skip to Main Content
blank

10 modi per identificare i guasti idraulici e come risolverli

I vantaggi della manutenzione degli impianti elettrici

Sei tra quei proprietari di case che hanno preso l’abitudine di affrontare diversi guasti idraulici quasi ogni giorno? Se sì, i segnali di avvertimento sono sufficienti per rilevare il problema dell’impianto idraulico e risolverli il prima possibile. Ma se sei un nuovo proprietario di una casa, non sarai in grado di notare i segnali di pericolo così facilmente. Pertanto, dovrai lavorare con un idraulico professionista associato a rinomate aziende idrauliche a Ravenna che possa occuparsi di tutti i tipi di guasti idraulici e risolverli immediatamente. Continua a leggere per saperne di più sui 10 guasti idraulici più comuni che devono essere risolti immediatamente in modo da evitare costose riparazioni in futuro.

Aumento delle bollette dell’acqua

Guasti Idraulici

Se si verifica un improvviso aumento delle bollette dell’acqua, è necessario rilevare il guasto interno dietro di esso. Possono iniziare diversi problemi idraulici che possono essere la ragione di bollette elevate come: tubi che perdono, servizi igienici e rubinetto che gocciola e così via.

Assicurati di prendere in considerazione il periodo dell’anno in quanto, ad esempio, durante l’estate, è probabile che tu usi più acqua o se hai ospiti in visita spesso, anche questo potrebbe essere il motivo delle bollette dell’acqua più alte. Tuttavia, se hai preso in considerazione uno di questi fattori e la bolletta è ancora alta, potresti avere un problema idraulico che richiede attenzione.

Rumori strani

Se si riscontrano rumori insoliti provenienti dagli scarichi o dai tubi, ciò potrebbe essere dovuto a colpi, gorgoglii, ronzii, fischi e tintinnio. In caso di problemi con la pressione dell’acqua dovuti a colpi d’ariete o bolle d’aria si verificano rumori di sbattimento. Inoltre, i rumori di ronzio indicano che la pressione dell’acqua è superiore a quella che il sistema può gestire. Questo denota i tubi e li farà vibrare e quindi causare un po ‘di rumore. Per fortuna, c’è un problema che puoi risolvere da solo con alcune modifiche.

Il gorgoglio è un altro strano rumore comune al momento dello scarico dell’acqua che si verifica a causa di tubi ostruiti. È necessario lavorare con un idraulico a Ravenna per affrontare il problema del tintinnio dei tubi. Questo perché di solito è nascosto dietro i soffitti, le pareti o i pavimenti. Il rumore sibilante si verifica a causa del tempo in cui alcuni componenti sembrano usurarsi a causa del quale le valvole e i rubinetti non possono funzionare correttamente. Infine, un sibilo arriva con l’età quando particolari componenti iniziano a usurarsi, il che significa che i rubinetti o le valvole non sono in grado di funzionare in modo efficiente.

Scarichi lenti

I tubi ostruiti provocano rumori gorgoglianti che abbastanza difficile lo scarico dell’acqua. Il blocco sarà diverso tra uno zoccolo parziale e uno completo. Sebbene uno stantuffo possa allentare il blocco, non è possibile rimuoverlo completamente e quindi è necessario l’aiuto di un detergente per scarichi.

Puoi investire in un filtro del lavandino che raccolga tutto lo sporco, i capelli e i detriti che le attività dell’acqua di scorrere facilmente. È possibile utilizzare un colino sotto la doccia o nella vasca insieme al lavello della cucina. Quando hai bisogno di smaltire l’olio, assicurati di non versarlo nel lavandino. Piuttosto, prendi un barattolo per conservare l’olio che può essere portato in seguito al centro di riciclaggio.

Corrosione dei tubi

Dovrai investire tempo per rilevare le condizioni esatte dei tuoi tubi. Puoi controllare il bagno e gli armadietti della cucina per trovare eventuali segni di ruggine e corrosione sui tubi. Poiché la corrosione indica perdite d’acqua, può danneggiare i pavimenti e le aree circostanti, se non riparata in tempo.

Bassa pressione dell’acqua

Se trovi goccioline d’acqua che escono, significa che la pressione dell’acqua è bassa. Si consiglia di controllare tutti i piani prima di rilevare se c’è una bassa pressione dell’acqua.

È essenziale assicurarsi di controllare tutti i rubinetti della casa prima di determinare se la pressione dell’acqua è bassa. Uno per uno, fai scorrere l’acqua, sia calda che fredda, in ogni stanza per identificare se il problema è solo in un luogo particolare o in tutte le stanze. Se c’è solo un problema quando si fa scorrere l’acqua calda, è probabile che sia un guasto nello scaldabagno piuttosto che nelle tubazioni stesse.

Se la bassa pressione dell’acqua è presente solo in alcuni rubinetti all’interno della casa, ciò potrebbe essere dovuto al rubinetto ostruito. Potresti risolvere questo problema rimuovendo il rubinetto e pulendo l’aeratore immergendolo con aceto e acqua. Dopo che è stato rimontato, se la pressione dell’acqua è ancora bassa, dovrai acquistare un aeratore sostitutivo.

Rubinetti che gocciolano

Questi possono essere davvero fastidiosi quando provi a dormire la notte e senti costantemente il rumore che gocciola. Anche se si fissa saldamente il rubinetto, non funziona e si spreca l’acqua continuamente, con conseguente aumento delle bollette dell’acqua.

È possibile risolvere facilmente questo problema che normalmente si verifica a causa della rondella danneggiata dall’usura. Le rondelle sono necessarie per tutti i rubinetti che consentono di bloccare la fuoriuscita dell’acqua quando viene chiuso. Di solito, le rondelle sono in silicone o gomma che si staccano, si irrigidiscono o iniziano a strapparsi a causa dell’età. Ciò consente la fuoriuscita di goccioline d’acqua dai rubinetti che provocano un gocciolamento costante.

Tubi che perdono

Questo è il più costoso di tutti i tipi di problemi idraulici poiché devi sostituire il tubo per risolvere il problema. È possibile eseguire alcune riparazioni temporanee come il montaggio dei composti, ma è necessario lavorare con un idraulico qualificato per la sostituzione delle tubazioni. Se non si ripara un tubo che perde, questo può essere il motivo di corrosione, pressione dell’acqua eccessiva e crepe che di solito passano inosservate fino a quando il danno non si è già verificato. Le perdite possono essere rilevate facilmente in quanto è possibile individuare una pozzanghera nei tubi o l’umidità nei lavandini.

I tubi dell’acqua scoppiano e portano a perdite nei mesi invernali a causa delle basse temperature. L’acqua si espande mentre si congela aumentando la pressione nei tubi. Tuttavia, la pressione peggiorerà nel tempo causando la rottura dei tubi. È possibile prevenire il problema del congelamento dei tubi isolando adeguatamente i serbatoi dell’acqua e i tubi.

Muffa sulle pareti

La muffa si verifica a causa dell’accumulo di condensa eccessiva e umidità che provoca perdite idrauliche. Sebbene la muffa causi macchie marroni e verdi sui muri, può essere estremamente dannosa per la salute.

L’inalazione di muffe può lasciare un impatto negativo sul sistema respiratorio che inizia a infiammare le vie aeree. Quando si ha una breve esposizione alla muffa, questo può essere il motivo di respiro sibilante, irritazione alla gola, tosse e costrizione toracica. D’altra parte, l’esposizione a lungo termine può rendere difficile il corretto funzionamento dei polmoni che può portare a problemi di salute come l’asma.

Odore forte

Se gli scarichi bloccati hanno un odore forte, puoi individuarlo da qualsiasi parte della casa. Una delle cause principali dell’ostruzione dello scarico è il cibo intrappolato che diventa marcio una volta che si decompone, formando un cattivo odore.

Quando noti gli scarichi bloccati a causa dell’accumulo di cibo, questo può essere risolto facilmente. Devi riempire il lavandino con candeggina e acqua calda per permettere alla miscela di passare attraverso i tubi fino a quando il cibo scompare completamente.

WC funzionante

Se l’acqua scorre continuamente anche dopo aver tirato lo sciacquone, significa che hai un WC funzionante. Questo può essere fastidioso proprio come un rubinetto che gocciola. Per risolvere il problema, sarà necessario eseguire alcune sostituzioni di parti interne. I bagni di solito funzionano quando c’è qualche problema con la valvola a cerniera che consente all’acqua di passare facilmente dal serbatoio alla ciotola. Quando diventa squilibrato, non può impedire all’acqua di scorrere costantemente.

Investendo tempo sufficiente nel lavoro di ricerca e avendo una corretta manutenzione, diversi problemi del sistema idrico possono essere risolti il prima possibile. Ciò ridurrà anche le possibilità di guasti costosi e garantirà di tenere gli occhi aperti per eventuali modifiche relative a problemi idraulici. Pertanto, più a lungo lasci un problema irrisolto, più grave potrebbe diventare. In questi giorni, stringhe di ricerca come idraulici a Ravenna ti consentiranno di contattare un idraulico professionista con cui collaboriamo e risolvere rapidamente i guasti idraulici.

CHIAMA 05441766308

Back To Top