skip to Main Content

I guasti più frequenti del condizionatore

Problemi Condizionatore

I 4 principali problemi condizionatore più comuni

Se riscontri problemi condizionatore con il tuo condizionatore d’aria, potrebbe rivelarsi qualcosa di abbastanza normale. Ecco quattro dei problemi più comuni relativi al condizionamento dell’aria e alcune cose da controllare prima di richiedere la riparazione condizionatori della corrente alternata.

1. Il sistema CA smette di funzionare tutti insieme.

La prima cosa da verificare quando il condizionatore d’aria smette di funzionare tutti insieme è l’interruttore. Assicurati che l’interruttore non sia scattato e che l’interruttore sia in posizione “on”. Controlla anche che le batterie del termostato funzionino correttamente, lo schermo si illumini e sia impostato sulla temperatura ottimale alla temperatura desiderata. Se nessuno di questi è il tuo problema, il tuo problema potrebbe essere più interno e meccanico.

2. Alcune camere sono più fredde di altre.

Vivere temperature diverse in varie stanze di una casa è frustrante e più comune di quanto si pensi. Controlla che le prese d’aria siano aperte per il massimo flusso d’aria. Potresti anche avere prese d’aria o condotte sporche. L’aria fresca inviata dal tuo sistema prenderà il percorso di minor resistenza attraverso i condotti e fuori dalle prese d’aria. Ciò significa che se alcune prese d’aria hanno più polvere di altre, la tua aria fresca non sarà distribuita uniformemente. L’aria fredda può anche fuoriuscire prima che raggiunga una stanza a causa di buchi e imperfezioni nel sistema di canali.

3. I sistemi stanno soffiando caldo o meno di aria fredda.

Quando il tuo condizionatore d’aria soffia aria ma non raffredda la tua casa alla temperatura desiderata, controlla l’unità esterna. Se il condensatore è sporco o intasato, l’aria non sarà in grado di circolare correttamente nel sistema. I filtri dell’aria sporchi e le griglie di ritorno possono anche limitare il flusso d’aria e impedire il raffreddamento dell’aria. Se hai pulito l’unità e stai ancora riscontrando lo stesso problema, il tuo sistema potrebbe non avere le dimensioni appropriate per la tua casa. Contattaci un idraulico a Ravenna con cui collaboriamo per scoprire se il tuo sistema AC ha le dimensioni giuste.

4. Il sistema non si spegne mai.

Avere un condizionatore d’aria di dimensioni imprecise può anche lasciare il sistema costantemente in funzione. Avere un sistema che funziona costantemente è fastidioso, energia inefficiente e aumenta drasticamente le bollette dell’elettricità. Controlla attentamente che l’interruttore di marcia sia impostato su “auto” anziché su “ventola” e che la tua temperatura non sia impostata su un livello troppo basso per essere raggiunto dal tuo sistema. Dopo aver controllato le basi, assicurati che le batterie del condensatore dell’unità esterna siano pulite in modo che il sistema non stia facendo gli straordinari per raffreddare la tua casa.

Molti dei più comuni problemi di condizionamento dell’aria possono essere facilmente evitati con regolari interventi di manutenzione preventiva e controlli. La pianificazione di pulizie annuali e controlli delle prestazioni da parte di un professionista può garantire che a lungo termine risparmierai denaro e non tornerai mai a casa con un sistema guasto. Chiamaci oggi se hai bisogno di riparazioni AC o per iniziare la tua richiesta di manutenzione.

CHIAMA 05441766308

blank
Back To Top