Avere un sistema di aria condizionata in casa rende lo spazio abitativo confortevole, soprattutto se…
Cosa Fare se la Pressione dell’Acqua è Bassa
Cosa fare se la pressione dell’acqua è bassa
Se noti una bassa pressione dell’acqua, determina prima se il problema riguarda la tua proprietà o se è più diffuso. Chiedi ai tuoi vicini se stanno riscontrando problemi e controlla le fonti di notizie locali e le pagine dei social media per vedere se ci sono segnalazioni di tubi scoppiati o interruzioni dell’acqua nella tua zona.
Una volta che sei sicuro che il problema sia limitato alla tua proprietà, chiama al nostro numero dedicato per tutti i servizi idraulici di cui hai bisogno per avere impianti idraulici completamente funzionanti.
Oltre alla pulizia degli scarichi, al servizio della rete fognaria e all’installazione del sistema di filtraggio dell’acqua, puoi richiedere anche l’installazione di scaldacqua, la sostituzione, la sua riparazione e molto altro! I servizi di cui hai bisono vengono eseguiti in emergenza o anche su appuntamento, quindi chiama oggi l’idraulico per ricevere il servizio a basso consumo energetico di cui hai bisogno.
Motivi per cui potresti avere una pressione dell’acqua inferiore
Quando si tratta di pressione dell’acqua nei tubi, deve rimanere costante. Una pressione dell’acqua fluttuante e incoerente non è solo un fastidio, ma può essere un presagio che avverte che qualcosa non va con il tuo impianto idraulico. Prima di correre a controllare la pressione dell’acqua della doccia e del lavandino, ci sono alcune cose importanti da sapere, le cause e quando preoccuparsi. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla bassa pressione dell’acqua nella tua proprietà.
Bassa pressione, spiegato
Per prima cosa, cos’è esattamente la bassa pressione dell’acqua? In termini semplicistici, la bassa pressione dell’acqua è quando l’acqua che viene rilasciata dagli impianti idraulici (come lavandini, docce o persino un tubo flessibile) esce piuttosto debolmente. Ha un volume basso e di solito è notevolmente più lento nell’uscire rispetto alla normale pressione dell’acqua. I tuoi impianti idraulici dovrebbero agire come un flusso costante, non un povero gocciolamento che scende da una roccia. La bassa pressione dell’acqua non è solo fastidiosa, ma rende più difficile e più lungo cucinare o pulire. Ora conoscendo la definizione, dovrebbe essere facile identificare un impianto idraulico a bassa pressione dell’acqua.
Cause comuni di bassa pressione:
Perdite subdole
Forse il segno più comune di bassa pressione dell’acqua nel tuo impianto idraulico è una perdita. Le perdite deviano il flusso d’acqua, facendo sì che scorra più lentamente e più debole di quanto dovrebbe. Sebbene la maggior parte delle perdite sia semplice da identificare e trovare (come l’acqua che esce da sotto il lavandino o il suono di un rubinetto che gocciola, ad esempio), alcune perdite possono esistere più lontano nel tubo, fuori dalla vista e dalla portata dell’orecchio. Se sospetti una perdita, un consiglio utile per assicurarti è di chiudere tutto il flusso d’acqua e controllare il contatore. Se l’utilizzo del contatore è aumentato e non hai utilizzato l’acqua, potrebbe trattarsi di una perdita. Mentre alcune perdite sono facili da correggere, alcune potrebbero richiedere l’aiuto di un tecnico del settore.
Accumulo lordo di tubi
Un altro potenziale motivo per la bassa pressione dell’acqua è dovuto all’accumulo all’interno dei tubi. Questo accumulo può essere causato da diversi fattori, come capelli, grasso da cucina, ruggine o persino minerali. Indipendentemente dalla causa dell’accumulo, è fondamentale agire in fretta. Più lungo è l’accumulo di tubi, più è probabile che i tubi si chiudano completamente. È anche bene sapere che le case più vecchie con tubi in acciaio alla fine si arrugginiscono e si corrodono nel corso degli anni, quindi se hai una casa o una proprietà più vecchia, questo potrebbe anche essere il motivo. Possibili soluzioni di accumulo includono drenanti chimici o l’uso di un lungo tubo di drenaggio che può liberare spazio nel tubo.
Rubinetti difettosi
Se noti una bassa pressione dell’acqua da un solo impianto idraulico della tua casa, potrebbe non essere un problema di tubo, potrebbe essere un problema di rubinetto/impianto. Rubinetti e infissi hanno la tendenza ad accumulare minerali proprio dove esce l’acqua, causando intasamenti e blocchi. Ciò può influire gravemente sulla pressione dell’acqua e potrebbe essere un segno che è necessario e installare nuovi rubinetti. Per fortuna, la sostituzione di un rubinetto non richiede molti strumenti, solo pazienza e una cassetta degli attrezzi.
Domanda d’acqua alta
Infine, se vivi in una casa, l’elevata richiesta di acqua potrebbe essere la ragione della tua bassa pressione dell’acqua. Se hai gli irrigatori accesi mentre qualcuno sta lavando i piatti e un’altra persona sta facendo la doccia, ciò può causare un flusso d’acqua debole perché l’acqua viene fornita a più aree intorno alla proprietà. Una soluzione comune all’elevata domanda di acqua è coordinarsi con gli altri quando l’acqua dovrebbe essere utilizzata, per ottenere una buona pressione dell’acqua.
La decisione di fai da te
Ora che sai cos’è la bassa pressione dell’acqua e quali sono le sue cause, potresti chiederti se puoi risolvere il problema da solo. La risposta non è sempre chiara. L’impianto idraulico è una disciplina complessa e la soluzione non è sempre facile. Se riesci a vedere chiaramente il problema con i tuoi occhi, come un rubinetto intasato o un tubo che perde, per esempio, e ritieni di poterlo gestire, provaci. Ma ricorda che anche con buoni interessi e volontà di imparare, potrebbe essere necessario un tecnico, e va bene.
Quando chiamare un tecnico
Per quanto utile e necessario, l’impianto idraulico può essere difficile. Un lavoro di qualità sull’impianto idraulico richiede pazienza, esperienza e molti strumenti per risolvere i problemi e i proprietari di case non possono sempre avere il tempo o l’esperienza per diventare un idraulico. Se stai lottando con la bassa pressione dell’acqua e non riesci a capire perché potrebbe essere il momento di chiamare un tecnico.
Contattaci oggi per servizi di pronto intervento idraulico a Ravenna o nelle aree circostatnti. Anche nel caso di emergenza fabbro e elettricista affidati ai nostri collaboratori di pronto intervento fabbro e elettricista Ravenna.