Come tenere sotto il controllo un tubo che perde in attesa dell’intervento di un idraulico urgente.
Hai notato che uno dei tubi di casa tua perde e hai chiamato un idraulico urgente per riparazioni immediate. Tuttavia, mentre aspetti, ti rendi conto che la perdita sta peggiorando. Se la lasci cosi, può allagare la tua casa e causare gravi danni ai tuoi oggetti di valore. Cosa dovresti fare per prevenire danni alla proprietà mentre aspetti un aiuto di emergenza? Di seguito sono riportate tre misure che puoi prendere che ti aiuteranno a tenere sotto il controllo un tubo che perde mentre aspetti che un idraulico professionista intervenga.
Chiudi l’acqua
A seconda della posizione della perdita, potrebbe essere necessario chiudere l’acqua dalla valvola di intercettazione principale. In effetti, questa è l’opzione più sicura in quanto riduce il flusso d’acqua in tutta la casa. Sai dov’è la tua valvola di intercettazione principale? In caso contrario, cerca nei seguenti posti:
- Guarda intorno al perimetro della tua casa, specialmente sul lato rivolto verso la strada, poiché è qui che inizia la tua conduttura dell’acqua quando entra in casa.
- Controlla il muro esterno della tua casa, specialmente in un’area di servizio.
- Cerca la valvola di intercettazione nel seminterrato.
Se non riesci a trovare la valvola, controlla il rapporto di ispezione della tua proprietà. Le valvole di solito sono di due tipi: una valvola a saracinesca e una valvola a sfera. In entrambi i modelli, giri la valvola in senso orario per interrompere l’approvvigionamento idrico in tutta la casa.
Una volta gestito la situazione, assicurati che tutti i membri della tua famiglia sappiano dove si trova la valvola e come chiuderla. Questo ti eviterà di affrontare una catastrofe in futuro se si verifica una perdita quando non sei a casa.
Avvolgere del nastro adesivo attorno al tubo
Anche dopo aver chiuso la valvola principale, l’acqua rimasta nel sistema di tubazioni continuerà a fuoriuscire. Puoi evitarlo provando a sigillare temporaneamente la crepa. Se hai del manicotto di gomma da avvolgere attorno al tratto danneggiato ti tornerà utile. Avvolgi il foglio di gomma attorno alla parte che perde del tubo e usa un morsetto a C e alcuni blocchi di legno per tenerlo in posizione. Questa è una correzione temporanea e funzionerà solo per un breve periodo. Quindi, non aprire l’acqua prima di riparare il tubo.
Patch il tubo
Se hai materiali come composti epossidici e involucri per tubi nel garage del tuo ultimo progetto di ristrutturazione, puoi usarli per contenere il tubo che perde. Applicare involucro per tubi o composti epossidici attorno alla sezione rotta del tubo. Questi materiali sono efficaci in quanto possono essere utilizzati per contenere qualsiasi tipo di perdite e crepe. Tuttavia, proprio come i fogli di gomma, anche le guaine per tubi e i composti epossidici sono soluzioni temporanee. Manterranno i tubi in posizione e preverranno ulteriori perdite fino all’arrivo dell’idraulico.
Contattaci oggi per servizi di pronto intervento idraulico professionali e di alta qualità.